Servizi Dott.ssa Manuela Colzani Biologa Nutrizionista
Servizi che offro
Valutazione della composizione corporea
La valutazione della composizione corporea è essenziale per poter definire lo stato di salute e lo stato nutrizionale di un soggetto. Il nostro corpo può essere considerato un modello bicompartimentale suddiviso in massa grassa e massa magra. Valutare la quantità e la qualità di massa magra (FFM), massa grassa (FM) e idratazione è fondamentale per intraprendere un percorso nutrizionale e per definire l’efficacia di tale intervento.
Raggiungere quindi il giusto rapporto tra massa grassa e massa magra ci consente di ottenere una perfetta composizione corporea. Attraverso la misurazione delle circonferenze possiamo definire lo stato nutrizionale ed il rischio cardio-metabolico associato a sovrappeso ed obesità. La plicometria fornisce una misura indiretta della FM a partire dalla misurazione delle pliche cutanee che possono variare dalle 3 alle 7 sedi di misurazione. La bioimpedenziometria è una metodica strumentale non invasiva attraverso la quale è possibile stimare la quota di acqua intra ed extracellulare, la FFM e la FM. Questa misurazione è effettuata tramite la migliore strumentazione in circolo, la BIA-BIVA 101 PRO AKERN che permette di valutare:
- Stato di idratazione
- Ripartizione tra acqua intra ed extracellulare
- Massa magra e massa grassa
- Massa muscolare
- Metabolismo basale
- Dispendio energetico giornaliero
- Funzionalità cellulare
Il tutto permetterà di stabilire insieme gli obiettivi e valutare eventuali rischi metabolici e/o cardiovascolari.
Programma nutrizionale
Questo programma è rivolto a TUTTI quelli che vogliono migliorare le proprie abitudini quotidiane, migliorare lo stato psicofisico, soggetti sportivi amatoriali e agonisti che vogliono raggiungere obiettivi specifici, ma anche per soggetti con patologie dismetaboliche (diabete, ipertenzione, dislipidemie…), allergie/intolleranze, problematiche urogenitali, disturbi del comportamento alimentare, problematiche gastrointestinali..
- prima visita che comprende un’anamnesi approfondita, valutazione della composizione corporea e la consegna del piano alimentare personalizzato
- controlli periodici, che verranno effettuati ogni 4/8 settimane, dove verrà rivalutata la composizione corporea e gli andamenti, con eventuali modifiche al piano alimentare.
Consulenza online
Per tutti i pazienti che si trovano distanti o all’estero la consulenza si svolgerà comodamente tramite skype o altre piattaforme web successivamente alla compilazione di un modulo specifico.